L'AZIENDA DELLA SALUTE FONDATA DAL DOTT. RATH È DAVVERO UNICA NEL SUO GENERE:
INVESTE TUTTI I SUOI UTILI IN UNA FONDAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ. Più…

Dr. Rath Health Foundation

Dr. Rath Health Foundation

 

L’importanza dei micronutrienti per avere capelli sani

I capelli e i peli che ricoprono il nostro corpo sono una delle caratteristiche distintive dei mammiferi, benché nella nostra società questo ha acquisito importanza cosmetica. La funzione principale dei peli è quella di regolare la temperatura corporea, facilitando l’evaporazione del sudore quando fa caldo e creando un isolamento in più tramite la chiusura dei pori della pelle quando fa freddo.

I micronutrienti sono importanti non solo per la salute in generale ma anche per capelli sani e belli. Gli scienziati dell’Istituto di Ricerca Dr.Rath recentemente hanno dimostrato che una combinazione di diversi nutrienti cellulari può contribuire alla crescita dei capelli.

La radice di peli e capelli viene alimentata da piccoli vasi sanguigni alla base di ogni follicolo, garantendone la crescita continua. Tuttavia, i peli del corpo contengono solo cellule morte. Le nuove cellule crescono alla base dei follicoli e quelle vecchie vengono spinte forzatamente verso il cuoio capelluto. È normale cambiare approssimativamente dai 100 ai 150 peli al giorno. Peli e capelli sono composti da una proteina, la cheratina, e il loro colore è determinato dalla presenza di melanina secreta dalle cellule pigmentate. Man mano che invecchiamo, queste cellule muoiono e i nostri capelli diventano grigi.

Avere dei capelli sani è importante per il nostro aspetto, ma la loro salute può essere indicatore di alcuni disturbi fisici e psicologici. Malattie legate alla tiroide, specialmente l’ipotiroidismo, può portare a perdita di lucentezza, ad un assottigliamento e diradamento dei capelli. Disordini della ghiandola surrenale, come ad esempio la sindrome di Cushing, possono essere la causa di capelli secchi e fragili. La psoriasi, malattia autoimmune, può creare alcune croste spesse a macchia, che inizialmente possono essere scambiate per forfora. Un’altra malattia autoimmune che colpisce i capelli è l’alopecia. Con questa malattia la risposta immunitaria del nostro corpo colpisce i follicoli dei capelli, causando perdita di capelli a macchie circolari. A volte anche il diabete e arteriosclerosi causano perdita di capelli poiché nei follicoli il flusso sanguigno viene bloccato. Ogni anno, circa 20.000 persone sono affette da alopecia negli Stati Uniti e non esiste un trattamento specifico, a meno che non sia identificata una causa alla base.

Inoltre, molti medicinali sotto prescrizione medica possono causare la perdita di capelli. Questi includono i medicinali utilizzati per la chemioterapia, anticoagulanti come la warfarina, e molte medicine usate per controllare l’artrite, il morbo di Parkinson e altre patologie. Anche i danni provocati da prodotti chimici sono una delle cause della perdita di capelli.

Una dieta e uno stile di vita sani sono il modo più semplice per mantenere i capelli belli. Nutrienti come i grassi acidi omega 3, proteine, vitamine B, acido folico, zinco e vitamina C ed E sono importanti per avere capelli forti, lucenti e sani. La vitamina C, insieme agli amminoacidi lisina e prolina, aiuta la formazione di collagene. Questa è la proteina presente per la maggior parte nel nostro corpo e comprende circa un terzo del corpo inclusa la pelle, capelli e unghie. La vitamina C aiuta a proteggere i capelli dai danni dei radicali liberi, che può renderli deboli e fragili.

Abbiamo condotto uno studio1 utilizzando una combinazione sinergica di micronutrienti, incluse vitamina C, lisina, prolina e altri, per valutare i loro effetti sulla crescita dei peli in un gruppo di topi propensi alla caduta come gli uomini.

I topi sono stati suddivisi in tre gruppi e sono stati trattati con olio di oliva, applicato sulla pelle rasata. Mentre il primo e il terzo gruppo hanno ricevuto semplicemente olio di oliva, l’olio del secondo gruppo è stato miscelato alla combinazione di micronutrienti sopra menzionata.

Il team di ricerca Dr. Rath ha notato che la ricrescita di peli nel gruppo che ha ricevuto l’olio di oliva miscelato ai micronutrienti era molto più efficace rispetto a quella degli altri due gruppi.

Molti prodotti disponibili in commercio per la crescita dei capelli sono pieni di sostanze chimiche che possono danneggiare i capelli e la nostra salute. Ad ogni modo, per avere capelli sani e mantenerli tali, l’utilizzo di micronutrienti è la scelta migliore. Quando selezionate prodotti per voi o per la vostra famiglia, è importante scegliere quelli che contengono ingredienti sani e non dannosi per la salute.

Ref.:
1. M W Roomi, et al., Journal of Cellular Medicine and Natural Health, 2016